Hotspot iPhone

Internet mobile? Con gli Hotspot Wi-Fi in abbonamento è più facile!

Tempo, o quasi, di migrare verso caldi lidi assolati, verso le tante meritate vacanze. Tra chi ha prenotato per tempo, chi ancora non sa che spiagge (o montagne) pigliare e chi confida nei last minute, una cosa è certa: man mano che si va avanti, le ferie diventano sempre più social.

Se c’è chi fa ancora un uso moderato di internet, ci sono invece molti che sentono il bisogno di essere sempre connessi,  ad esempio per condividere in tempo reale su Facebook, Instagram e Twitter quelle che un tempo erano le foto ricordo delle vacanze.

Come fare per connettere notebook, tablet, smartphone, e-book e non trovarsi con brutte sorprese al ritorno dalle vacanze?

Già, perchè se ci pensiamo, in vacanza ormai ci portiamo più di un dispositivo e poterli usare dovunque ci troviamo è comodo no?

Se all’estero trovare il wi-fi in albergo è più un’abitudine che l’eccezione, da noi in Italia non è propriamente la regola e quindi, se vogliamo navigare su internet, ci tocca sopperire con i nostri mezzi.

Fino a che accediamo tramite smartphone, va tutto bene: magari però il nostro piano dati non è dei più capienti e con qualche video sincronizzato in automatico con l’account iCloud o Dropbox, facciamo in fretta a consumare mega su mega.

Se poi ci viene voglia di condividere la connessione con gli altri nostri dispositivi ( ad esempio un tablet ), eccoci alle prese con una parola alquanto strana, “tethering“. Il nostro telefono lo supporterà? Il nostro piano dati lo prevederà tra le opzioni incluse o dovremo pagare a parte? Quanto durerà la batteria dello smartphone con questa opzione attiva? Aiuto, quante domande!

Per chi è alla ricerca di una soluzione più comoda e pratica, da qualche anno a questa parte il mercato offre un dispositivo particolarmente interessante: i router wireless mobile, meglio noti come Hotspot Wi-Fi mobile.  A dire il vero qualcuno li chiama MiFi, per via di un modello di questi dispositivi della azienda Novatel che è diventato particolarmente famoso, al punto di essere per molti sinonimo della categoria, un po’ come Scottex per il pannocarta assorbente o Scotch per l’adesivo a nastro.

Di cosa si tratta?

Hotspot Wi-Fi mobile
Un esempio di Hotspot Wi-Fi mobile

Per Hotspot Wi-Fi mobile si intende un dispositivo, tipicamente più piccolo di uno smartphone, capace di collegarsi ad internet in mobilità grazie ad un modem ( 3G o 4G a seconda dei modelli ) e di condividere questa connessione con altri dispositivi tramite la creazione di un punto di accesso WI-FI, esattamente come quello che ormai si trova un po’ in tutte le case e in tutti gli uffici.

Basta trovarsi nel raggio di azione dell’Hotspot ( la c.d. bolla WiFi ), di solito compreso tra i 10 e i 30 metri per poter accedere (conoscendo la password, chiaramente! ) e utilizzare la connessione: nessuna strana configurazione o altra difficoltà tecnica che può rovinarci la vacanza.

Grazie alle loro batterie, presenti nella maggior parte dei modelli, questi dispositivi possono restare accesi molte ore, mantenendo in alcuni casi fino a 10 connessioni attive: in vacanza con gli amici? Potreste prendere un Hotspot WI-FI mobile tutti insieme e dividerne la spesa, restando sempre tutti connessi a Whatsapp, WeChat, Skype, etc.

Questi dispositivi sono presenti sul mercato in libera vendita, ma sempre più spesso conviene comprarli abbinati alle offerte di connettività dei vari operatori telefonici: vediamo insieme qualche esempio, tra le offerte pubblicate alla data!

Tim

Tim Modem Wireless

Telecom Italia Mobile offre ai suoi clienti due opportunità per connettere, tramite Hotspot Wi-Fi mobile, i nostri dispositivi tecnologici:

Modem e chiavetta con internet incluso ogni mese:
– Tutto Internet 4G: 15 GB al mese per navigare al massimo della velocità, senza limiti di tempo con inclusi la chiavetta 4G o un Modem WiFi 4G di TIM (per un totale di 30 GB al mese per chi ha Telecom Italia come gestore di telefonia fissa), TIM CARD con 5 euro di traffico prepagato e attivazione gratuita, Tim Cloud gratuito a 34 euro al mese.

In questo caso siamo di fronte a un costo mensile piuttosto elevato, ma il traffico a disposizione è davvero tanto: con 15 (e ancora meglio con 30 GB ), possiamo quasi non far caso al traffico consumato e in più, dove disponibile, il 4G non fa certo rimpiangere l’ADSL di casa, anzi, in molti casi è persino più veloce!

Modem con 6 mesi di internet incluso:
Internet Pack Large 42.2 comprende 5 GB al mese + Modem 3G WiFi fino a 42 mega (per un totale di 10 GB al mese per chi ha Telecom Italia come gestore di telefonia fissa), TIM Cloud gratis per 1 mese, Tim Project gratis per 1 mese a 149 euro invece di 202,9 euro;

In questo caso, il costo di 149 euro va suddiviso sui 6 mesi, per arrivare alla cifra di circa 25 euro al mese. Alla fine dei 6 mesi il modem Wi-Fi rimane nostro e possiamo reimpiegarlo come meglio vogliamo. Considerando che un dispositivo simile costa almeno 50 euro, non è male!

Internet Pack 4 G comprende 10 GB 4G LTE al mese + Modem WiFi 4G di TIM (per un totale di 20 GB al mese per chi ha Telecom Italia come gestore di telefonia fissa) + un pacchetto a scelta tra Sport e Intrattenimento sulle app TimVision a 199 euro invece di 282 euro.

Qui paghiamo un po’ di più ( circa 33 euro al mese ), ma abbiamo a disposizione un dispositivo più performante e qualche benefit in più.

Tre

Tre Modem Wireless

Sono sei, e sono le proposte mobile WiFi di Web Family di Tre per connettere il proprio smartphone, tablet e pc. Sei Hotspot differenti, ciascuno con le sue caratteristiche: attenzione perchè non tutti sono “mobile” ( il WebCube è un dispositivo da attaccare alla rete elettrica ). Scopriamoli!

WebPocket.21.6: L’hotspot Wi-Fi sempre con te. Si può scegliere tra due abbonamenti: con un anticipo di 29 euro, l’offerta Web Light da 9 euro al mese per 3 GB al mese oppure l’offerta Web Senza Limiti, senza alcun anticipo, a 14 euro al mese invece di 19,32 euro per 15 GB al mese;

Una rapida considerazione: 3 GB non sono proprio tantissimi,  soprattutto se pensiamo di guardare molti video. Se invece ci interessa perlopiù chattare e navigare normalmente, vanno più che bene!

WebPocket.21.6. New: Il nuovo hotspot Wi-Fi da portare sempre con te. Senza alcun anticipo, si può scegliere tra due abbonamenti: l’offerta Web Light da 3 euro al mese invece di 9 euro per 3 GB al mese, oppure l’offerta Web Senza Limiti a 14 euro al mese invece di 19,32 euro per 15 GB al mese;

L’offerta in apparenza è identica a quella precedente, solo che il dispositivo messo a disposizione è più recente: nel caso le stiate valutando entrambe, questa sembra più interessante!

WebPocket.42: Il Wi-Fi a 42 Mbps ovunque ti trovi. Abbonamento Tre.Dati Plus: senza alcun anticipo, 30 GB al mese a 19 euro invece di 33,55 euro;

La principale differenza di questa offerta, oltre al grande quantitativo di dati incluso ( 30 GB! ) è il dispositivo:  più grande ma anche con molta batteria e soprattutto, capace di far navigare fino a 42 Mbps nelle zone dove disponibile l’apposita copertura. Niente male per 19 euro al mese!

WebCube.21.6: Dove c’è una presa c’è internet Wi-Fi. Senza alcun anticipo, si può scegliere tra due abbonamenti: l’offerta Web Light da 3 euro al mese invece di 9 euro per 3 GB al mese oppure l’offerta Web Senza Limiti a 14 euro al mese invece di 19,32 euro per 15 GB al mese;
WebCube.21.6. New: Più potente e piccolo che mai. In questo caso gli abbonamenti a cui ci si può sottoscrivere sono addirittura tre, tutti senza alcun anticipo: Web Light, 3 GB al mese a 3 euro invece di 9 euro; Tre.Dati Plus a 10 euro al mese per 30 GB al mese e Web Senza Limiti, 15 GB al mese al prezzo di 14 euro invece di 19,32 euro;
WebCube.42: Più veloce ed elegante di sempre. Qui la scelta torna a due proposte differenti: Web Light, 3 GB al mese a 6 euro invece di 9 euro oppure 30 GB al mese a 19 euro invece di 33,55 euro per l’abbonamento Tre.Dati Plus. Entrambe le offerte non prevedono alcun anticipo.

Gli abbonamenti della linea WebCube sono più orientati a chi preferisce un dispositivo da tenere sempre connesso: in alcune situazioni potrebbe essere preferibile una di queste soluzioni rispetto all’ADSL stessa, come ad esempio in zone dove non c’è copertura o il segnale è particolarmente degradato.

Vodafone

Vodafone Modem Wireless

Ampia e differente è l’offerta del colosso di telefonia inglese che propone 4 abbonamenti di Mobile WiFi, alcuni con vincoli, altri senza:
Giga Summer Tablet & Pc: senza vincolo. Questa offerta prevede 3 GB al mese di internet veloce 4G fino a 100 Mbps a 49,90 euro invece di 119 euro, con 3 mesi di Internet con 3 GB al mese inclusi.

Il contributo iniziale previsto è di 30 euro per il dispositivo. Al termine dei tre mesi l’offerta si rinnova automaticamente a 10 euro al mese salvo previa disattivazione. In più, 3 mesi di prova (4 mesi per i clienti Abbonamento) di Scegli Infinity (ne avevamo parlato qui), servizio che non include la connessione Internet. Terminati i mesi di prova, il servizio si rinnova automaticamente a 6,99 euro al mese. Per chi lo disattiva, la riattivazione costa 9,99 euro al mese;
4G: in questo caso, è previsto un vincolo minimo di 24 mesi.  Il costo è di 15 GB al mese per internet veloce 4G fino a 100 Mbps con un contributo mensile di 20 euro al mese invece di 30 euro, per tre mesi. Scaduti i 3 mesi, si passa al costo standard mensile di 30 euro. Al momento in cui scriviamo, il contributo iniziale previsto di 19 euro è azzerato;
Fly: questa offerta prevede un vincolo di 24 mesi. i Giga a disposizione ogni mese sono 7, per un accesso ad internet fino a  42.2 Mbps con un contributo mensile di 20 euro e nessun costo di attivazione;
Internet 1 anno: offerta senza vincolo. Qui ci sono “solo” 3 GB al mese di internet veloce ( fino a  42.2 Mbps ) con un contributo iniziale di 99 euro invece di 198 euro: pagando questa somma si ha diritto all’Hotspot Wi-Fi mobile ed 1 anno di Internet con 3 GB al mese inclusi. Se si trasforma l’importo in un costo mensile si parla di circa 8 euro al mese. Non male, anche se il traffico incluso è pochino rispetto ad altre offerte.

Wind

Wind Modem Wireless

Ultime ma non ultime le proposte Mobile WiFi di Wind: si va da un minimo di 49,90 euro a un massimo di 129 euro  per tutte le necessità e sì, persino con un occhio al colore e al design. In questo caso si tratta di dispositivi in libera vendita, che potranno successivamente essere abbinati ad un piano dati.  Nel valutare le offerte, è quindi importante considerare che si dovrà poi aggiungere un costo ogni mese, piccolo o grande che sia, per poter navigare.

Ecco i dispositivi!

Alcatel Y600D: Supporta fino a 10 connessioni WiFi, 4 ore in uso continuativo a 49,90 euro. Inclusa, la SIM da 1 euro;
Huawei E5330: Supporta fino a 10 connessioni WiFi, 6 ore in uso continuativo a 49,90 euro. Inclusa, la SIM da 1 euro;
ZTE MF83: Supporta fino a 10 connessioni WiFi, 4 ore in uso continuativo a 79,90 euro. Inclusa, la SIM da 1 euro;
Mobile WiFi Huawei E5251 42,2 Mbps: Supporta fino a 10 connessioni WiFi e include la SIM da 1 euro. A 79 euro;
ZTE MF90: 4G, supporta fino a 10 connessioni WiFi, 4 ore in uso continuativo a 99,90 euro. Inclusa, la SIM da 1 euro;
Alcatel Y800 4G Ready: Connettività LTE Ready, supporta fino a 10 connessioni WiFi a 129 euro. Inclusa, la SIM da 1 euro.

Come abbiamo visto, avere uno di questi Hotspot Wi-Fi mobile a disposizione può essere particolarmente comodo. Se poi andiamo all’estero, potrebbe rivelarsi ancora più utile: basterà cercare una SIM dati di un operatore locale per avere accesso ad internet in mobilità senza affrontare costi di roaming o dover litigare con complicate operazioni di configurazione. Nel caso, attenzione al formato della SIM, micro o nano, l’importante è che sia compatibile con il nostro Hotspot Wi-Fi mobile.

Per gli “heavy users”, quelli che stanno fuori tutto il giorno e proprio non vogliono restare sconnessi neanche un secondo, un piccolo consiglio: nella borsa ( o nel borsello, che a questo punto inizia a diventare una mezza necessità, salvo la disponibilità di tasche particolarmente capienti ) aggiungete un energy bank: avrete una batteria aggiuntiva a cui collegare i vostri dispositivi elettronici per ricaricarli anche in assenza di prese di corrente nelle vicinanze.

I modelli presenti sul mercato non costano molto ( tipicamente poche decine di euro ) e possono tirarci fuori da più di una situazione d’impaccio 😉

 

 

Giulia Perfetti

Giornalista di lifestyle e moda, blogger su tutto ciò che accade nella mia Milano, sono nata 25 anni fa a Brera, il quartiere più bohémienne e naif della mia città che mi rappresenta appieno. La laurea all'Università per interpreti e traduttori mi ha permesso di riscoprire la passione per la scrittura: più che un lavoro, un vero e proprio piacere.