Dopo il sorteggio di giovedì 25 agosto, la Champions League è pronta a scattare: martedì 13 e mercoledì 14 settembre le migliori squadre d’Europa esordiranno infatti nel torneo per club più prestigioso, atteso e seguito del mondo, e anche per gli appassionati di calcio italiani è arrivato (ammesso che non ci sia già stato… 😀 ) il momento di attrezzarsi per seguire quella che, fino a qualche anno fa, era la mitica “Coppa dei Campioni”.
Sorge dunque spontanea la domanda:
come vedere la Champions League 2016/17 in TV?
Anche quest’anno Mediaset ha confermato la propria esclusiva, e – più o meno – il palinsesto della scorsa stagione: per ogni turno della fase finale, dunque, una sola partita delle squadre italiane impegnate nella competizione (Juventus e Napoli) sarà trasmessa in diretta in chiaro su Canale 5, mentre chi vorrà vedere tutti gli altri match dovrà sottoscrivere un abbonamento a Mediaset Premium.
No way out, a meno di affidarsi allo streaming (spesso illegale, e ricettacolo di virus di ogni genere e tipo) di qualche sito estero, o di accontentarsi di leggere la diretta testuale su app dedicate e giornali on-line, oppure di ascoltare la telecronaca – naturalmente senza immagini – proposta da qualche emittente locale.
Mediaset Premium, dunque, ha il coltello dalla parte del manico, e da monopolista può permettersi di fare il prezzo che vuole per l’abbonamento alla Champions League 2016/17; ma siccome il calcio è stato scelto dall’azienda di Cologno Monzese come “piatto forte” per far crescere il pubblico della Pay TV digitale terrestre, di tanto in tanto vengono proposte delle offerte a prezzo speciale per spingere sempre più persone ad abbonarsi.
L’offerta Mediaset Premium di agosto e settembre 2016 per la Champions
La campagna più recente punta a “pescare” anche tra i clienti delle altre Pay TV (ossia da Sky, che è praticamente l’unico competitor su questo mercato in attesa dell’esplosione dei servizi in streaming); la sfida comincia dallo slogan:
Chi ha già un abbonamento a Sky ed è appassionato di calcio, infatti, manca solo di un tassello per completare quel puzzle che gli permetterebbe di vedere tutte le partite della stagione 2016/17!
A costoro Mediaset Premium offre un prezzo speciale, piuttosto allettante se paragonato con quello di altri pacchetti analoghi (19 €/mese) e bloccato per 24 mesi, senza vincoli alla scadenza. La durata non è casuale visto che Mediaset ha l’esclusiva della Champions anche per la stagione 2017/18, dunque chi approfitta di questa promozione si garantisce la visione del torneo più importante per i prossimi due anni.
Promo 19€ al mese per 24 mesi: gli altri vantaggi
L’opportunità, però, potrebbe stuzzicare anche chi non è interessato alle partite di campionato di Serie A (comprese invece in altri pacchetti), si “accontenta” della Champions e, allo stesso tempo, vuole assaggiare per un paio d’anni la proposta di Cinema e Serie TV di Mediaset Premium: in questo particolare abbonamento, infatti, sono compresi anche quei due pacchetti.
Non solo: la proposta dal lato sport non si esaurisce con tutta la Champions League, ma comprende anche i campionati francese e scozzese (a onor del vero, non granché come extra), Arsenal Channel e soprattutto i due canali di Eurosport per seguire i principali eventi sportivi a livello internazionale.
Ancora, chi attiva la “Promo 19€ al mese per 24 mesi” riceve gratis la Premium Smart Cam (un dispositivo che si inserisce nell’apposito alloggiamento del TV, si connette al WiFi di casa e consente di usare lo smartphone come telecomando, stile Chromecast) e ha anche il servizio Premium Play On Demand con un catalogo di 9.000 titoli da vedere quando si vuole – anche in HD, con doppio audio e sottotitoli.
L’offerta comprende anche l’abbonamento a Infinity (con Serie TV, film e documentari disponibili in streaming), mentre l’opzione Premium Play Mobilità – che permette di vedere via internet i contenuti dell’abbonamento Mediaset Premium – è inclusa solo per i primi tre mesi, poi si paga 3€ al mese (ma può essere disdetta).
Pro e contro
Il prezzo – contenuto e oltretutto bloccato per 24 mesi – è sicuramente l’aspetto più allettante della promozione, visto che alla Champions League (che è il vero piatto forte della proposta) Mediaset Premium aggiunge tanti altri “benefit” che avrebbero un buon valore anche da soli.
Il fatto poi che l’installazione sia molto semplice e non richieda l’intervento di un tecnico fa sì che si possa cominciare la visione sin da subito, senza perdere neanche un minuto di quello che si è pagato.
Per contro, il costo “una tantum” del corrispettivo iniziale è bello robusto (69 euro :O ), e anche la durata del vincolo – di 24 mesi, visto che per il recesso anticipato sono previste delle penali – merita più di una riflessione in fase di attivazione: se dovessimo accorgerci dopo qualche settimana che quello che abbiamo non ci basta, o non ci convince del tutto?
Pesa, poi, la mancanza di calcio al di fuori della Champions: il rischio è che dopo qualche tempo si cominci a pensare di avere un abbonamento “mutilato”, ma il costo di arricchirlo potrebbe rivelarsi più impegnativo di quanto desideriamo…
Per approfittare della “Promo 19€ al mese per 24 mesi” di Mediaset Premium c’è tempo fino al 30 settembre: ci state facendo un pensierino o non vi convince?
Alessandro Fumagalli
Latest posts by Alessandro Fumagalli (see all)
- Google Stadia, videogiochi in streaming anche in Italia da novembre 2019: ecco come funziona, i prezzi e cosa serve per provarlo! - Giugno 7, 2019
- Il risveglio di Degustabox: a gennaio 2018 colazione protagonista della mystery box, approfittarne conviene? - Gennaio 19, 2018
- Amazon Audible, audiolibri gratis per 30 giorni e poi? Scopriamo cos’è e come funziona! - Agosto 10, 2017