Box subscription

Mystery Box e Abbonamenti mensili negli USA: dai più popolari ai più particolari!

Dagli States con furore, il fenomeno dei box sorpresa e dei servizi in abbonamento ha letteralmente conquistato ogni angolo della Terra, diffondendosi a macchia d’olio in tutto il mondo. Se poi è vero che paese che vai usanza che trovi, come è giusto che sia, ogni nazione offre prodotti differenti a seconda delle abitudini dei propri cittadini, anche alimentari.

Se dunque la moda dei mystery box  e dei box di prodotti scelti in abbonamento è nata negli Stati Uniti, è pressoché sottinteso che qui vi sia una grande varietà di servizi offerti che spaziano dai beni primari per la cura della persona a grandi forniture di prodotti alimentari (da quelli vegani ai cibi amati dai nostri amici a quattro zampe); ma anche abbigliamento e sì, è possibile ricevere comodamente a casa persino la marijuana – si ricordi che in alcuni Stati degli Usa consumare droga a fini soprattutto terapeutici è legale. Vediamo alcuni esempi.

Prodotti alimentari

Uno dei servizi in abbonamento di maggiore successo è quello legato alla fornitura di cibo. Noi scegliamo il sito con i prodotti che maggiormente ci interessano o sono di nostro gusto, valutiamo il rapporto qualità prezzo e facciamo il nostro ordine.

Healthy surprise
Healthy surprise

Per gli amanti del cibo sano, Healthy surprise è uno dei portali più indicati: ogni mese viene recapitato a casa con posta prioritaria un box con snack naturali, privi di glutine e soia, al 100% naturali, perfetti per chi ama la cucina vegana. In vista di San Valentino poi, il portale offre un vasto assortimento di stecche di cioccolato, cioccolatini, biscotti e altre dolci prelibatezze, tutte prodotte nel rispetto della natura.

Foodzie
Foodzie

Amanti del cibo bio? Foodzie è la soluzione che fa per voi, con prodotti di stagione provenienti da fattorie del Massachusetts e della California che vanno a sostenere i produttori indipendenti.

Snack sani e nutrienti sono la base del successo di BREAKbox con il suo motto More energy. Less junk. More taste. Less guilt. More convenient. Less money. (Letteralmente Più energia. Meno spazzatura. Più gusto. Meno colpa. Più convenienza. Meno soldi).

Wiine.me
Wiine.me

In alcuni portali è inoltre possibile fare scorte di tè (Handmade Tea ad esempio invia ogni mese a casa una scorta di miscele scelte al 100% naturali correlata di video in spiegazione all’infuso scelto – per veri intenditori!), caffè (Craft Coffee e Tonx, il primo apprezzato per la spedizione gratuita e per l’attenta coltivazione da parte di produttori scelti, il secondo noto per inviare i migliori chicchi coltivati in ogni angolo della Terra) e vino (i sommelier di Wiine scelgono per noi una accurata selezioni di vini. La mission? Trasformare gli amanti del buon vino in profondi conoscitori del settore in meno di un anno).

Chiudiamo la sezione food con Love with food e i suoi spuntini biologici, naturali e benefici: parte del ricavato di ogni abbonamento viene infatti donato come pasto a un bambino bisognoso.

Bellezza e cura della persona

Avreste mai pensato di comprare assorbenti su internet?

Hello Flo
Hello Flo

Oltreoceano Hello Flo è un vero specialista in questo settore, soprattutto perché pensa alle giovani donne, quelle che per la prima volta hanno a che fare con il loro menses. Ecco quindi arrivare a casa un box comprendente assorbenti, tamponi e qualche dolce sfizioso per addolcire la settimana in cui le donne sono intrattabili per antonomasia.

Glossybox
Glossybox

 

Il gentil sesso sarà poi felice di sapere che fare incetta di prodotti beauty non è mai stato così semplice: il segreto è navigare i portali esperti nel settore della cura della persona quali Beauty Army (che si basa sulle preferenze di ciascun acquirente), Birchbox (pioniere delle beauty box con proposte per il corpo a 360 gradi per Lei e per Lui), Glossybox (noto per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo: 5 prodotti di differenti linee luxury ad appena 21 $ al mese), Olfactif (il primo servizio dedicato esclusivamente al mondo del profumo e delle fragranze) e SquareHue (ideale se siete appassionate di nail art e amate avere una manicure sempre impeccabile). Box di campioni o prodotti deluxe contenenti creme, smalti, profumi, prodotti per Lei (ma anche per Lui) disponibili a prezzi stracciati: si va da un minimo di 12 $ a un massimo di 40 $ al mese.

Ma la rete pensa anche agli uomini, con servizi che vendono rasoi e lamette da barba. Leader del settore è sicuramente Dollar Shave Club, che con i suoi prodotti disponibili a prezzi scontatissimi (appena 1 dollaro) e la  campagna-video dai toni semplici, divertenti e piuttosto schietti (our blades are not good. Our blades are f**king great) ha fatto breccia del cuore di molti clienti, oggi fedelissimi. Che dire poi di Dollar Rubber Club e Sir Richard’s Condom Company che ogni mese recapitano a casa una scorta di preservativi (nel caso di Dollar Rubber Club si tratta di prodotti Trojan e Durex, mentre Sir Richard’s ne produce di propri ). I prezzi? Si va da un minimo di tre pacchi a 1$ a un massimo di 12 a 19 $. Degno di nota è soprattutto il fatto che i preservativi di Sir Richard’s sono stati addirittura approvati dai vegani e dai sostenitori PETA, in quanto non contengono spermicidi, petrolchimici, sono inodori e vengono prodotti con elementi naturali. Inoltre, parte del ricavato della vendita va direttamente a sostegno della fondazione delle Nazioni Uniti impegnata nella battaglia all’AIDS. Come a dire: ci proteggiamo noi, e aiutiamo gli altri.

Abbigliamento

 

Wantable
Wantable

Uomini o donne che siate, su internet troverete senz’altro un portale di box dedicato all’abbigliamento che fa per voi e incontra i vostri gusti. Da Trunk Club c’è lo stilista personale che consiglia agli uomini come rifare o ampliare il proprio guardaroba con capi  su misura (la consulenza è gratuita) scegliendo tre stili differenti (Clueless, Confident, Aficionado); T-Post è perfetto per gli amanti delle t-shirt particolari e cosiddette hipster. Ai più piccoli ci pensa Twinkle Clothes, con offerte convenienti (4 prodotti al mese) adatte ai bambini compresi tra i 3 mesi e i 12 anni. Per le amanti di abbigliamento, accessori, intimo e sì, persino make-up, ecco Wantable: scegli la categoria del prodotto che vorresti ti venisse recapitato a casa, rispondi ad alcune semplici domande, et voilà, il gioco è fatto, con prodotti sempre di ultima tendenza.

Per i piccoli di casa

Kiwi Crate
Kiwi Crate

Imparare giocando è la chiave del successo di molte aziende specializzate nei prodotti realizzati per favorire l’apprendimento dei bambini. Dai puzzle e le penne magiche analogiche, grazie alla tecnologia, ora anche il divertimento per i piccoli di casa si è fatto digitale. Lo sa bene Kiwi Crate,  che ogni mese spedirà gratuitamente a casa vostra un kit di divertenti giochi a scelta tra diverse categorie: arte, scienza, musica e sì, persino idee fai da te da condividere con i grandi.
Per sviluppare l’apprendimento dei bambini ecco la selezione mensile di giochi di  Little Pnuts sempre aggiornata. La particolarità? Il divertimento è tutto naturale, i materiali che compongono pupazzi e prodotti vari sono controllati e privi di batterie.
Per i piccoli viaggiatori di domani c’è Little Passports: con soli 11 $ al mese Sam e Sofia invieranno un box contenente una lettera, alcune immagini e preziosi souvenir a seconda della nazione in cui si trovano. È possibile scegliere tra due versioni: quella “mondo” o la Usa. Scoprire l’ambiente che ci circonda con le sue particolarità e tradizioni non potrà essere più appassionante.

Di tutto un po’

A questo punto è doveroso chiarire la differenza tra un box sorpresa e un servizio in abbonamento: se del primo non conosciamo il contenuto ma tutto sommato sappiamo che tipo di prodotto ci verrà consegnato a casa (è il caso dei beauty box), negli abbonamenti (come nei prodotti alimentari, ad esempio) sappiamo di sicuro cosa ci verrà recapitato. Prodotti utili per la persona, beni primari, come dicevamo prima, ma anche gadget e frivolezze, come quelli di Mystery box shop, al cui interno troviamo accessori simpatici o giochi. A volte è una sorpresa, a volte sappiamo cosa aspettarci…

Amici animali

My Dog Bowl
My Dog Bowl

A coccolare i nostri amici a quattro zampe ci pensa My dog bowl che ogni mese recapita a casa il cibo rigorosamente biologico e 100% naturale preferito dai nostri cani o gatti. Si va da un minimo di 14$ al mese per i cani (15$ per i gatti) a un massimo di 40$.

Fresh Patch
Fresh Patch

Se invece siete spesso di fretta, o il brutto tempo minaccia la passeggiata con il vostro fedele amico, quello che vi serve è una zolla di erba fresca da riporre sul terrazzo: in questo senso Fresh Patch è ciò che fa al caso vostro (14$ a settimana, 19$ nel caso di una spedizione 2 volte a settimana).
Cani (di qualunque taglia) o gatti che siano, a loro ci pensa Best Friend Box:  tu scegli l’animale, ti iscrivi e ogni mese ricevi a casa un box contenente cibo, giochi e prodotti per la toelettatura accuratamente scelti dai migliori veterinari degli States.
Come dimenticare poi i cavalli. A Horse Box è attualmente il primo ed unico portale dedicato a questi magnifici animali, tra prodotti esclusivi e trattamenti pensati per lucidare il pelo e tenere in ordine la coda e la criniera. Il costo? Appena 17 $ al mese, senza alcuna spesa di spedizione.

Questo è solo un assaggio dei box sorpresa che possiamo acquistare negli States. Navigando in rete ne abbiamo scoperti altri provenienti da altri angoli del mondo, e l’Italia non è immune al fenomeno. Dai prodotti utili a quelli più pazzi e frivoli, se volete sapere di cosa si tratta non mancate di seguirci nel nostro viaggio alla scoperta di abbonamenti e mystery box. Come dicono gli anglofoni: keep in touch!

Giulia Perfetti

Giornalista di lifestyle e moda, blogger su tutto ciò che accade nella mia Milano, sono nata 25 anni fa a Brera, il quartiere più bohémienne e naif della mia città che mi rappresenta appieno. La laurea all'Università per interpreti e traduttori mi ha permesso di riscoprire la passione per la scrittura: più che un lavoro, un vero e proprio piacere.