Film in abbonamento

Serie TV e Film in streaming e in abbonamento: i servizi gratis e a pagamento in Italia

Non bisogna essere dei cinefili per sapere che il mondo dei film e delle serie tv da guardare online è talmente vasto da essere alcune volte al confine con la legalità.
C’era una volta Blockbuster, società di distribuzione statunitense nata nel 1985 focalizzata sul noleggio e acquisto di film e videogiochi, leader nel settore fino all’avvento dei contenuti web. Perché recarsi fisicamente in un negozio e scegliere tra un’ampia gamma di pellicole, quando basta accendere il pc e trovarsi davanti migliaia di titoli? Con la chiusura poi dei vari Megavideo e Megaupload, la musica è cambiata. A prendere il sopravvento sono stati i servizi in abbonamento – gratis e a pagamento – di film e serie TV. Una continua domanda che ha spinto l’offerta a moltiplicarsi, offrire servizi sempre più perfezionati, tra classici della videoteca e anteprime esclusive. Una sorta di binge watching tra servizi on demand (e non solo) dove non c’è bisogno di attendere una settimana per vedere la nuova puntata del nostro telefilm preferito. Come dicevamo, la musica è cambiata: vediamo come nel nostro Bel Paese.

My Movies

My Movies Live!
My Movies Live!

Con MyMovie Live! è possibile vedere gratis gli ultimi titoli delle più importanti rassegne cinematografiche internazionali: per i veri amanti del settore! Dopo aver effettuato l’iscrizione e il log-in gratuito, i cinefili più accaniti potranno ammirare i nuovi titoli di Festival internazionali, anteprime web dei migliori film al cinema e disponibili home video.
Con la versione Free si accede gratis, limitatamente ai posti disponibili, a tutti gli eventi LIVE! organizzati da MyMovies.it.
Con i quattro differenti abbonamenti Unlimited si accede On Demand e senza limiti a tutti i film Unlimited, agli eventi unici organizzati da MyMoviesLive! anche nel caso in cui questi siano sold out.
Il costo della Unlimited Week, della durata di una settimana, è di 1 euro; la Unlimited One, periodo mensile, costa 3,99 euro al mese; l’abbonamento trimestrale di Unlimited Three costa 9,90 euro, mentre Unlimited Year 35 euro.

Google Play Movies

Google Play
Google Play

Di Google Play avevamo già parlato qualche settimana in merito alle offerte musicali on demand. Ma Google Play è anche libri, app, edicola e sì, ovviamente anche pellicole, ordinate a seconda del genere che ci interessa, la casa di produzione (per veri intenditori!), le nuove uscite, grandi successi, titoli per i più piccoli, offerte della settimana e la classifica di Google Play.
Benché non si tratti di un servizio in abbonamento, Google Play offre migliaia di titoli, anche in HD, film appena usciti, pluripremiati, da guardare sia online che offline – dopo aver scaricato sul nostro smartphone o tablet l’applicazione Android, ma da qualche mese è disponibili anche sui dispositivi iOS.
Dopo aver scelto il film, è possibile selezionare la modalità di visione: di acquisto o noleggio. Schema cinematografica, cast, pellicole simili, proprio come una vera e propria videoteca, in questo caso virtuale.
Il costo del noleggio di un film varia da 2,99 euro a 7,99 euro; la visione del noleggio deve avvenire entro 30 giorni e, una volta iniziato, deve essere completata entro le successive 48 ore; il prezzo dell’acquisto spazia dai 7,99 euro a 13,99 euro.

Cubovision

Cubovision
Cubovision

Come per Google Play, anche Cubo di Telecom Italia non è solo musica: Cubovision è pellicole on demand, con oltre 5000 titoli sempre disponili ordinati per genere, film per tutta la famiglia, documentari, Visti in Tv, Web Tv in inglese e francese, ma soprattutto anteprime cinematografiche, tutti senza interruzioni pubblicitarie da guardare quando vogliamo su smartphone, Xbox, tablet e pc. Insomma, creiamo il nostro personale palinsesto, il tutto a 9,90 euro al mese con decoder incluso.
Con il servizio Cubovision ready, invece, l’offerta propone oltre 3000 titoli tra film, serie Tv e cartoni animati, più di 40 canali gratis tra repliche dei migliori programmi Rai e web Tv, senza contare Videostore con più di 2.000 titoli da noleggiare o acquistare. Se poi il tutto verrebbe 14,90 euro al mese con contributo di attivazione pari 59 euro e un film in HD gratis tra le ultime uscite cinematografiche, con la nuovissima promozione, a soli 9,90 euro al mese per il primo anno è possibile usufruire del servizio senza costi di attivazione, senza contare la visione di un film HD gratis al mese direttamente dal Videostore. Inoltre, per chi è cliente Fibra Ottica Telecom Italia, Cubovision è gratis per i primi sei mesi; trascorso questo tempo, il costo è di 14,90 euro al mese.

Sky

Sky Online
Sky Online

Sky resta senza ombra di dubbio il servizio di pay tv in abbonamento più noto nel nostro Paese, con la sua vastissima scelta tra  programmi televisivi, informazione, eventi sportivi, cinema HD, 3D e telefilm. Un’offerta davvero ampia con pacchetti differenti: come Sky Cinema, oggi da 29,90 euro al mese per 12 mesi (invece di 34 euro) comprendente Sky Go, My Sky, Sky On Demand e i Mondiali Fifa Brasile 2014; o ancora Sky Famiglia, pensato per tutti i membri del nucleo familiare, con l’attuale promozione di  19,90 euro al mese per 12 mesi (invece di 24 euro) comprendente Sky Go, My Sky, Sky On Demand e i Mondiali Fifa Brasile 2014. L’offerta Sky Tv + Sky Sport? 29,90 euro anziché 33 euro, sempre con incluso il pacchetto Sky Go, My Sky, Sky On Demand e i Mondiali Fifa Brasile 2014.

Sky Online

Sky Online
Sky Online

Carta di credito, prepagata o paypal: sono questi i tre modi in cui ci si può abbonare a Sky Online, il servizio web di abbonamento online di Sky. Con 1 euro, il cliente ha accesso illimitato per 7 giorni ai programmi Ticket Cinema e Serie Tv di Sky: vale a dire accesso illimitato a tutte le ultime novità del piccolo e grande schermo, disponibili anche in lingua originale e senza pubblicità. Inoltre, per chi è amante dello sport, è possibile comprare un evento scontando 1 euro dal prossimo acquisto Sky Online.
Dopo un periodo di prova gratuita, il team di Sky invierà un’email dove poter scegliere se procedere con l’attivazione dell’abbonamento.
I ticket possono essere disattivati e rinnovati in ogni momento. La registrazione può avvenire tramite posta elettronica o log-in dal profilo Facebook.

Mediaset Premium

Mediaset Premium
Mediaset Premium

Tra i servizi più noti del settore non potevamo non citare Mediaset Premium, se vogliamo, il diretto concorrente pay tv di Sky per quanto concerne gli abbonamenti offline. Cinema, serie televisive, calcio, sport, documenti e canali dedicati alla crescita dei piccoli di casa: possiamo scegliere noi il pacchetto che più si confà ai nostri gusti. Attualmente il servizio parte da 26 euro al mese per arrivare a un massimo di 36 euro. Inoltre, possiamo aggiungere il pacchetto bambini a 5 euro al mese.

Infinity Tv

Infinity Tv
Infinity Tv

Tramite il proprio account Facebook o email: abbonarsi a Infinity è davvero molto semplice. Il servizio in abbonamento di Mediaset che ha debuttato lo scorso dicembre 2013 e consente di visionare contenuti video on demand in streaming con accesso immediato: film in anteprima disponibili a pochi mesi dall’uscita in sala possono essere noleggiati per 48 ore da tutti, anche da chi non ha una sottoscrizione attiva, al costo per singolo noleggio che va dai 3 euro ai 5 euro, con uno sconto fino al 50% per chi è già cliente Infinity.
Un successo immediato quello del progetto del biscione che in pochi giorni dalla sua uscita a inizio dicembre ha raggiunto 20mila attivazioni, con una media di 2mila al giorno.
Dopo una prova gratuita di 15 giorni, il cliente può decidere se abbonarsi con una sottoscrizione di 9,99 euro al mese, senza alcun obbligo di rinnovo alla scadenza.

TIMvision

TIMvision
TIMvision

Dopo Sky Online e Mediaset Infinity, parallelamente a Cubovision, Telecom Italia lancia TIMvision: oltre 5000 titoli tra pellicole, eventi sportivi e telefilm da poter vedere in streaming su smartphone e tablet, Smart Tv, pc e decoder.
Attualmente, l’offerta consente di accedere senza limiti a 2,69 euro alla settimana per quanto concerne i film; 4,98 euro alla settimana è il costo del servizio TIMVision TV+Serie A TIM.
Il servizio in abbonamento per tv, pc, tablet e smartphone con decoder costa 9,90 euro all’anno, con decoder incluso; l’offerta per Smart Tv Samsung, Lg, pc, tablet e smartphone costa 4,90 euro al mese per tre mesi.

Amazon

Amazon
Amazon

In Italia è ancora conosciuto come semplice servizio di acquisto online: libri,  cd, dvd, abbigliamento, accessori moda, automobili, device elettronici… Un vero e proprio grande mercato dove poter comprare tutto ciò di cui abbiamo bisogno e anche di più. Eppure negli States la rivoluzione Amazon è già in atto, con Amazon Fire Tv, un piccolo decoder che ci collega a un mondo di intrattenimento tra oltre 2000 titoli di film, serie tv che possiamo acquistare o noleggiare a partire da 99 centesimi. Il costo del decoder Fire Tv, acquistabile solo su Amazon, è di 99 dollari.
Ma le offerte non finiscono qui con Prime Instant Video: senza pubblicità e illimitatamente, lo spettatore potrà appassionarsi ai telefilm più famosi, con la possibilità di provare il servizio gratuitamente per 30 giorni. Terminato il periodo di prova, senza impegno, ci si può abbonare al servizio che consente di vedere film e programmi tv sia online (streaming) che offline (download) su tutti i device tecnologici. Ad ogni modo, l’introduzione di Amazon Prime Instant Video, ha portato a un aumento del servizio Amazon Prime (spedizione gratuita con consegna garantita entro 2-3 giorni lavorativi, nessun costo minimo di acquisto, prova gratuita di 30 giorni) che attualmente in Italia costa 9,99 euro e garantisce l’accesso ai contenuti in streaming senza limiti di Instant Video, servizio di film e serie TV del tutto simile al già citato Infinity Mediaset.
Attualmente, oltre agli States, il servizio è attivo in Germania e Inghilterra. Secondo i ben informati, presto toccherà anche all’Italia.

YouTube

Youtube
Youtube

Sicuramente è il servizio più utilizzato per vedere video musicali, repliche tv o filmati divertenti. Pochi però sanno che YouTube è per così dire la televisione del futuro, o quanto meno il piccolo schermo degli ultimi anni. Una comoda finestra sul mondo che supera per ore di visualizzazione il più classico tubo catodico con un miliardo di utenti attivi ogni mese.
Probabilmente è per questo motivo che il sito di condivisione video di Google ha deciso di lanciare una piattaforma di contenuti a pagamento, con la conseguente introduzione di un servizio che coinvolgerà 50 canali, la cui sottoscrizione sarà di 1,99 dollari al mese per canale.

Chili Tv

Chili Tv
Chili Tv

Film in streaming e download, paghi solo quello che vedi: è questo il motto di Chili Tv, la videoteca online che offre una vasta selezione di titoli di pellicole e serie tv. Ricordate l’attore ma non il titolo del film? Nella sezione Cerca, la ricerca si fa più semplice. Dopo esserci registrati e aver attivato i dispositivi, è possibile accedere ai contenuti tramite il noleggio o l’acquisto degli stessi, per un totale di 3000 titoli aggiornati di settimana in settimana, tra pezzi cult, anteprime assolute in SD, HD e HD+.
Il bello di Chili Tv è che si paga solo quello che si vede senza alcun canone, sia online (streaming) che offline, tramite download da qualsiasi dispositivo elettronico: se i noleggi partono da 0,99 euro, a seconda del film scelto che può essere visto entro 28 giorni dal noleggio e fino a 48 ore dal primo Play – e può essere rivisto tutte le volte che vogliamo, sempre entro 48 ore – gli acquisti partono da 5,00 euro. Con l’acquisto non ci sono limiti di tempo e visione. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito, paypal, ricaricabile o gift card.

Mubi

Mubi
Mubi

I più bei film di sempre a 4,99 euro al mese con 30 giorni di prova gratuita? È possibile con Mubi: per iscriversi, sempre gratuitamente, è sufficiente inserire la propria email o fare il log-in tramite il nostro profilo Facebook. Anteprime, i migliori titoli degli ultimi mesi, i grandi classici; inoltre, ogni giorno gli esperti Mubi presenteranno un film tra i loro preferiti, per un totale di 365 nomi scelti. Online in streaming oppure offline tramite il download, le pellicole disponibili su Mubi possono essere guardate su qualunque dispositivo: smartphone, tablet, pc, televisione e piattaforme di videogiochi.
Con la app Mubi, i cinefili entrano a far parte di una community dove poter scoprire ogni giorno nuovi titoli e condividere la propria passione per il grande schermo.

Netflix

Netflix
Netflix

È ufficiale, debutteremo in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio e Lussemburgo entro l’anno. Con questo tweet la società statunitense Netflix, nata come azienda di noleggio di dvd e videogiochi via internet e che oggi consente di vedere pellicole e telefilm, ha annunciato il debutto in Europa. Con oltre 48 milioni di abbonati in tutto il mondo, l’offerta europea di abbonamenti illimitati sarà pari a 8,99 euro al mese, tra anteprime assolute e serie tv in esclusiva.
E l’Italia? Sebbene alcune voci di corridoio fossero certe che Vodafone era già pronta a un accordo con l’azienda per la diffusione nel Bel Paese –- il servizio è infatti disponibile direttamente sulle smart tv con connessione internet e funziona attraverso contratti con produttori come Google (Chromecast), Amazon, Apple, Xbox, PlayStation, app per tablet e smartphone – in realtà, stando al ben più credibile tweet di Netflix, dovremo pazientare ancora un po’.

Hulu

Hulu
Hulu

Film, nuove uscite cinematografiche, telefilm, programmi tv, cartoni animati, le serie più famose, i canali televisivi più amati (Fox, Nbc, Abc, Mtv, Nickelodeon, solo per citarne alcuni): è questa l’offerta di Hulu, servizio on demand molto in voga negli States – e non ancora sbarcato in Italia. Un’ampia offerta al costo di 7,99 dollari al mese, con la possibilità di interrompere il servizio in qualsiasi momento senza alcun costo aggiunto. In più, la prova gratuita della durata di una settimana.

Insomma, le offerte a disposizione, che si tratti di abbonamenti o pay tv, sono tante e tutte diversamente vantaggiose, a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo fare e del tempo a nostra disposizione. Si tratta di un mercato in continua evoluzione, con servizi sempre nuovi e all’avanguardia, senza contare del rapporto qualità film- prezzo del servizio. Sta a noi fare la nostra scelta in questo mare magnum.
Inoltre, quanti di noi al giorno d’oggi guardano film in televisione e quanti, comodamente a letto, con il pc sulle gambe? Solo ieri ho passato la serata con le cuffie nelle orecchie guardando l’ultima stagione di Big Bang Theory. E ancora le applicazioni che supportano tali servizi da scaricare sui nostri smartphone, tablet e pc: si tratta di un mondo vastissimo, che racconteremo più avanti in maniera ancora più dettagliata, analizzando attentamente ogni servizio.

Giulia Perfetti

Giornalista di lifestyle e moda, blogger su tutto ciò che accade nella mia Milano, sono nata 25 anni fa a Brera, il quartiere più bohémienne e naif della mia città che mi rappresenta appieno. La laurea all'Università per interpreti e traduttori mi ha permesso di riscoprire la passione per la scrittura: più che un lavoro, un vero e proprio piacere.